BOOTFITTING
Lo scarpone è senza dubbio l’attrezzo più “personale” nella pratica dello sci e può essere adattato, modellato, formato.
Gli interventi di Boot Fitting includono lavorazioni interne relative alla volumetria dello scarpone da sci, necessarie per ottenere il miglior assetto, comfort e massima precisione.
La personalizzazione degli scarponi consiste nel rendere la forma dello scarpone simile a quella del piede.
A volte abbiamo bisogno di fare spazio per il piede, a volte abbiamo solo bisogno di mettere a punto un fit già buono.
Ogni piede è diverso e a volte, per eliminare fastidio ed eventuali dolori dovuti a particolari conformazioni della pianta, delle ossa o del collo del piede, può essere utile una personalizzazione mirata dello scarpone, per una calzata perfetta e sciate ottimali.
Un'analisi esatta del piede è un prerequisito per ogni adattamento.
Il primo passo avviene con una analisi e misurazione dei piedi e, se necessario, delle aree problematiche.
Ci sono vari tipi di interventi per gli scarponi come per esempio la fresatura, la bombatura a caldo delle plastiche, o semplicemente la termoformatura della scarpetta interna.
FRESATURA
Mediante speciali mole in acciaio di forme sferiche, cilindriche o di sagome particolari è possibile asportare parte della plastica sul lato interno dello scafo, guadagnando qualche millimetro di spessore.
BOMBATURA A CALDO
Si tratta di un intervento che richiede più tempo, ma con cui è possibile guadagnare più spazio.
Si tratta sostanzialmente di "spanciare" lo scafo in alcuni punti mediante il riscaldamento della plastica con una pistola termica e la successiva applicazione di una pressione sul lato interno nei punti dove si vuole fare la bombatura.
Una volta ottenuta la forma voluta occorre far raffreddare lo scarpone per alcune ore per contrastare la naturale tendenza della plastica a tornare nella posizione in cui è avvenuta la solidificazione dal materiale fuso.
In alcuni casi è necessario ripetere l’intervento più volte per ottenere l’intervento desiderato.
TERMO-FORMATURA
Sia per scarponi da sci che da snowboard!
In molti sanno gli scarponi sono termoformabili, ma non tutti sfruttano il vantaggio di questo semplice procedimento che, se fatto ad inizio stagione e seguendo poche semplici istruzioni, migliora radicalmente il fit, comfort e performance del boot.
In sintesi durante il processo di termoformatura il materiale di cui è costituita la scarpetta si scalda, si espande e si ammorbidisce.
Se in questa fase lo scarpone viene indossato, la scarpetta calda entra in contatto con il piede prendendone esattamente la forma.
Oltre ad assecondare la forma del piede e quindi risultare più comoda sin dalle prime calzate, la scarpetta riempie anche gli spazi vuoti lasciati ad esempio da una pianta stretta o da un collo magro e questo è un altro vantaggio in termini di performance.
Se da un lato con la termoformatura si evitano quei dolorosi fastidi di inizio stagione, dall’altro il piede è tenuto molto più saldo all’interno della struttura della scarpetta dando una sensazione di pieno avvolgimento.
La stretta di uno scarpone non dipende solo da quanto si tirano i lacci esterni, ma parte da una buona chiusura della scarpetta interna, per cui fate una prova, termoformate il vostro boot e sentirete la differenza!