Quando uno sci o uno snowboard entra in negozio, è un pò come quando noi andiamo dal dottore...!
Come prima cosa controlla le nostre condizioni generali, poi osserva cosa c’è che non va, cosa è successo per creare un quadro generale.
In questo caso noi siamo i dottori, controlliamo la struttura generale dello sci o snowboard, le condizioni della soletta, le lamine e infine e proponiamo una soluzione ottimale per il cliente.

Fase 1 - Pulizia dell’attrezzo
La pulizia consiste nel passare in macchina lo sci o lo snowboard per togliere tutto ciò che può avere nella soletta e farla tornare completamente liscia.
Di conseguenza con una pistola a fiamma sciogliamo dei candelotti di polietilene ad altissima densità, dello stesso materiale e colore, per chiudere tutti i buchi e far tornare la soletta uniforme.
Questo trattamento viene fatto a tutti gli attrezzi.

Fase 2 - Levigazione
Dopo che i buchi nella soletta sono stati chiusi, lo sci/snowboard viene messo a riposare per far sì che i solventi aderiscano bene alla soletta.
Dopo circa un’ora viene preparato per essere passato alla macchina a nastro, che leviga la soletta e toglie gli avanzi della lavorazione. 
Una volta che la soletta è diventata uniforme lo passiamo ancora una volta per la spianatura.

Fase 3 - Tuning e laterali
In base al tipo di sci, alla sua condizione e alla richiesta del cliente, lavoriamo con due macchinari diversi.
Come prima cosa, con il macchinario a nastro, togliamo tutte le imperfezioni e sfregi che l’attrezzo ha accumulato durante l’uso sulla neve.
Sempre con il nastro possiamo continuare a lavorare lo sci, lamine laterali e tuning, per il suo prossimo uso.
Abbiamo anche la possibilità di effettuare una lavorazione a tazze di ceramica per gli sci di alta gamma o per chi ha richieste più esigenti.

Fase 4 - Rifinitura a mano
Ora inizia il lavoro a mano!
Sul banco da lavoro, asciughiamo, puliamo e controlliamo lo sci poichè è passato dentro a dei macchinari che lavorano con acqua lubrificata ed con 1,5% di emulsionanti.
Il passo successivo è controllare il fenolo sui fianchi che non sia troppo alto da impedire la giusta inclinazione delle squadrette o delle lime per lavorare in maniera ottimale l’angolo dello sci.
 Di conseguenza iniziamo coi i vari “DIAFACE” per lucidare le lamine e le squadrette per i fianchi.
Angolo a 88° Diaface nero e giallo.
Angolo a 87° Diaface rosso e bianco.
Come ultimo passaggio passiamo la gommina per togliere l’eventuale ricciolo o sbavatura.
Sul banco ci sono circa 10 lime, ognuna con un suo uso ben definito, e circa 15 diaface, 12 squadrette e tantissimi altri attrezzi.

Fase 5 - Sciolinatura
Sciolinare è Un pò come stirare i panni, con calma e con cura!
Scherzi a parte, ci vuole veramente un ferro da stiro per sci & snowboard!
Il ferro da stiro andrà in temperatura di 100°-130° per far sciogliere la panetta di sciolina scelta in base alla stagione!

 -Sciolina Gialla per nevi calde (da 0°C a -5°C)
- Sciolina Rossa per nevi medie (da -5°C a -12°C)
- Sciolina Blu per nevi fredde (da -12°C a -20°C)

Ora iniziamo a “stirare”!
Successivamente facciamo scorrere il ferro sulla soletta, senza fermarci troppo in un singolo punto, stendiamo tutta la sciolina con un movimento uniforme da punta a coda.
Finito di sciolinare, mettiamo l’attrezzo ad asciugare per un giorno o una notte in modo che la sciolina aderisca e scenda in profondità nel fondo.
Il giorno successivo, con una spatola rigida posizionata a 45°, togliamo tutta la sciolina in eccesso, con colpi lunghi e decisi da punta a coda passando anche sulle lamine con un ulteriore spatola.
Ultimo passaggio con una spazzola dalle setole molto dure, spazzoliamo e ripuliamo il fondo finendo così il processo preparazione degli sci o della tavola da snowboard!!

I NOSTRI MACCHINARI


La LM18 S - R50 Activ-Super -è stata progettata per consentire a noi operatori un moderno servizio di assistenza e per soddisfare tutte le nuove esigenze di lavorazione dello snowboard e dello sci alpino.
Dotata di duplice velocità del nastro questa levigatrice permette un ottima sgrossatura e finitura.
A completare le sue prestazioni, l’avanzamento automatico ad una velocità che facilita la lavorazione dello sci e dello snowboard e permette una precisione senza eguali.
L’affilalamine laterale Inline con rullo anche da snowboard presenta la regolazione dei vari gradi di inclinazione.

AFFILATURA CON MOLA ROTANTE IN CERAMICA
“DISCMAN”
Della casa tedesca WINTERSTEIGER, il Discman è un macchinario comodo in tutti i sensi.
Lo strumento lavora con le tazze a ceramica ed è dotato di una regolazione che permette di impostare il grado di inclinazione laterale della lamina preferito, che a scatti di 0,5° si può impostare da 85° a 90°.
A titolo di curiosità, i giri di levigatura sono 16.000 U/min, i dischi in ceramica sono di Ø 35 mm e il suo peso è di 1,6 Kg.

WINTERSTIGER - WAX JET
Sciolinatrice a caldo per sci e snowboard.
Il breve tempo di riscaldamento consente alla Waxjet di essere rapidamente pronta all'uso. 
La tecnologia a rulli di WINTERSTEIGER favorisce un maggiore assorbimento della sciolina attraverso la soletta garantendo nel contempo il minimo consumo di materiale.
I vostri sci o il vostro snowboard uscirà dalla Waxjet come nuovo!